Chi siamo

L’Associazione Vides Auxilium ODV, nata nel 2013, ha sede legale a Guspini ma dal 2020 opera anche a Sanluri. Iscritta nel registro regionale delle associazioni di volontariato al n.2400, ha effettuato tutti gli aggiornamenti statutari previsti dalla normativa del terzo settore ed è in attesa di trasmigrare nel RUNTS.

L’Associazione Vides Auxilium Onlus aderisce al VIDES - Volontariato Internazionale Donna Educazione Sviluppo - Associazione di Volontariato Giovanile, voluta dalle Figlie di Maria Ausiliatrice o Salesiane di Don Bosco e promossa dal Centro Italiano Opere Femminili Salesiane (CIOFS). Persegue le finalità istituzionali di solidarietà, organizzazione e gestione di attività formative, culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato. Partecipa a programmi di sviluppo umano, culturale, socio-economico in Italia e all'estero e con particolare attenzione ai temi della giustizia sociale, dell'equità e del rispetto dei diritti umani. Le sue attività sono prevalentemente dirette allo sviluppo del valore sociale e della funzione del volontariato principalmente verso i minori, giovani, donne e famiglie e in generale per la costruzione di una comunità accogliente ed inclusiva.

Vuole coinvolgere il tessuto sociale in una più approfondita conoscenza delle problematiche dei Paesi in via di sviluppo, con particolare riferimento alle tematiche dell’infanzia, della povertà, dell’emergenza sanitaria, della disoccupazione, e nella ricerca di concrete forme di appoggio da realizzare a sostegno degli stessi.
Realizza attività di educazione, di animazione e formazione culturale a partire dall'area materno-infantile sino all'area giovanile all'interno delle scuole di ogni ordine e grado sull'integrazione culturale e sociale di bambini e adulti di diverse etnie, allo scopo di favorire l’incontro fra culture diverse, proponendole come risorse per il singolo e per la comunità.

L’Associazione trova le risorse economiche principalmente nella partecipazione e realizzazione di progetti in risposta ad avvisi e bandi di diversi Enti Pubblici nonché Fondazioni ed Enti Filantropici privati. Per scelta di assoluta trasparenza, da diversi anni possiede un bilancio certificato da ente esterno.

In questi anni ha realizzato numerosi progetti tra cui: progetti rivolti ai minori, ragazzi, donne e famiglie, per la realizzazione di laboratori, uscite culturali, momenti ricreativi, eventi e manifestazioni; progetti di promozione della cultura della Sardegna, con attività rivolte principalmente ai minori, alle scuole e alle famiglie; progetti di prevenzione ed educazione sociale sul bullismo e cyberbullismo; progetti di inclusione sociale di minori e donnestraniere; progetti di inserimento lavorativo per donne vittime di violenza.

Particolarmente attivo il laboratorio creativo “Metti un punto”, nato dalla pedagogia mornesina, in cui un gruppo di socie si ritrovano per la realizzazione di prodotti artistici con tessuti, sughero, legno, etc la cui vendita permette la realizzazione di attività solidali mirate, come l’acquisto di un defibrillatore presente nella sede Vides ma a disposizione di tutta la comunità civile. A questo laboratorio ne è seguito un secondo, rivolto alle giovani madri, per apprendere gli elementi base del cucito, trasmettendo oltre ai saperi artigianali anche una buona parola.

Dopo diversi anni di esperienza maturata nel settore del volontariato a servizio della comunità di Guspini e di tutto il territorio, per meglio risponderealle nuove esigenze sociali di oggi, l’associazione, grazie alla concessione di un immobile del comune di Guspini, ha deciso di implementare le sue attività con l’apertura del CEV - Centro Educativo Vides. Inaugurato a fine ottobre 2021, sono state subito avviate diverse attività quali un servizio di doposcuola pomeridiano durante la settimana, spazi di studio per universitari, sportelli di ascolto e di supporto psico-pedagogico, attività ludiche e ricreative per bambini e ragazzi, eventi culturali come rassegne cinematografiche, mostre fotografiche, etc.

Ancora laboratori inclusivi con ragazzi disabili, volti ad una vera integrazione e collaborazione. Di prossimo avvio le attività per le famiglie, in cui si vorrebbero ampliare le possibilità di intervento educativo di sostegno alla genitorialità, per garantire a tutte le famiglie con minori una pluralità di attenzioni e di risorse.

A maggio 2022 ha contribuito alla nascita del CEP – Centro Educativo Polifunzionale “Maria Ausiliatrice”, all’interno dell’opera delle FMA a Sanluri, dove ha iniziato a realizzare dal mese di giugno le sue attività per bambini e ragazzi.

 

La nostra rete