News
PROGETTO "CODISMECA: CONTRO LA DISPERSIONE SCOLASTICA NEL MEDIO CAMPIDANO" - COMUNICATO AVVIO PROGETTO
Ulteriore novità in arrivo...il progetto dal titolo “CODISMECA: Contro la Dispersione Scolastica nel Medio Campidano” rientra tra le otto proposte finanziate in tutta la Regione Sardegna in riferimento alla prima edizione del Bando “Scuola Bene Comune” della Fondazione di Sardegna.
Il progetto si realizzerà nei comuni di Guspini, Sanluri, Gonnosfanadiga e Arbus, avrà una durata triennale e prevede il coinvolgimento di oltre duemila studenti.
TUTTE LE ATTIVITÀ SARANNO GRATUITE.
PROGETTO "L'EDUCAZIONE È COSA DI CUORE" - COMUNICATO AVVIO PROGETTO
L'Associazione Vides Auxilium è pronta da avviare un nuovo grande progetto, dedicato questa volta alla prima infazia e alle famiglie. Avrà una durata di circa due anni, si realizzerà tra Sanluri e Guspini e coinvolgerà quasi duecendo bambini.
Il progetto nasce per rispondere ai bisogni legati alla cura dei bambini e al bisogno di sostegno delle famiglie. Prevedere la realizzazione di una serie di attività, eventi, momenti ludici e ricreativi
rivolti ai bambini appartenenti alla fascia 0-6, in cui saranno previsti momenti laboratoriali comuni bambini-genitori, bambini-nonni e sarà previsto un forte supporto pedagogico rivolto ai genitori, come accompagnamento nel delicato compito della cura ed educazione dei figli.
*Tutte le attività che verranno realizzato saranno completamente GRATUITE*
*Il progetto è finanziato dal Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud, Ente che gestisce i fondi PNRR per conto della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Tali fondi sono destinati ad interventi socio-educativi strutturati, per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno e hanno l'obiettivodi potenziare i servizi socio-educativi a favore dei minori, finanziando iniziative del Terzo Settore.*
CAMPO ORATORIANO E CAMPO JUNIOR 2024
Le parrocchie San Bernardino di Mogoro e N.S. delle Grazie di Sanluri con il CEP Maria Ausiliatrice FMA di Sanluri e l'Associazione Vides Auxilium ODV propongono per il mese di luglio 2024 due imperdibili Campi Estivi rivolti ai ragazzi e ragazze di 4 e 5 primaria e di prima seconda e terza media..tante attività e tante esperienze vi attendono: amicizia, scoperta, mare, laboratori, attività di gruppo, preghiera..e tanto divertimento: dal 9 al 14 luglio il "Campo Oratoriano" per le Medie e dal 22 al 26 luglio il "Campo Junior" per 4 e 5 primaria. I campi si svolgeranno presso la Colonia Diocesana mella marina di Arborea.
CORSO DI FRANCESE: PARLEZ-VOUS FRANÇAIS?
Dal 4 dicembre nei locali del CEV-Centro Educativo Vides parte il corso gratuito di francese Parlez-vous français?
Ripartono dal 2 ottobre i laboratori Inclusivi al Centro Educativo Vides: Laboratorio Artistico e di Manipolazione e Laboratorio di Ginnastica e Movimento. Le attività sono inserita all'interno del progetto "Argento Vivo" promosso dalla caritas di Ales-Terralba. ->clicca qui
Da mercoledi 11 ottobre alle 17.30 al Centro Educativo Vides partiranno i laboratori di Costruzioni, Meccanica e Arte per bambini insieme ad un adulto (mamma, papà, nonni) inseriti all'interno del progetto "Argento Vivo" promosso dalla caritas di Ales-Terralba. ->clicca qui
FORMAZIONE VIDES "ANDATA CON RITORNO: IL RACCONTO DI UN'ESPERIENZA D'AMORE"
Il VIDES in Italia e nel Mondo.
Da un progetto di servizio civile ad una famigliasenza confini.
La testimonianza di una storia d'amore.
Incontro di formazione del Vides Auxilium in cui ascolteremo la testimonianza di un'adozione nata da un progetto di servizio civile promosso dal Vides...una storia vera, ricca di amore per il prossimo.
Venerdi 20 ottobre alle ore 17.30 nella sede dell'associazione in Via Don Minzoni 22 a Guspini.