75° ANNIVERSARIO DELLA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

LA COSTITUZIONE COME CARTA PER EDUCARE I GIOVANI

Quest'anno si celebra anche il settantacinquesimo anniversario della Costituzione, entrata in vigore il 1° gennaio 1948. L’Associazione Vides Auxilium ODV ha deciso di stampare la Costituzione della Repubblica Italiana e di donare gratuitamente una copia agli studenti degli Istituti Scolastici di Sanluri e Guspini, principali comuni in cui opera la nostra organizzazione. Saranno donate delle copia anche durante le numerose attività che l'Associazione realizzerà durante il periodo estivo.

Molti uomini e donne hanno lottato e sacrificato anche la vita per difendere e promuovere i diritti dei più deboli: la libertà, l’istruzione, il lavoro, la dignità della persona… tutto ciò che è stato conquistato a prezzo di molta sofferenza e che a noi sembra abituale condizione di vita, richiede l’impegno solidale di menti e cuori liberi e coraggiosi che continuino a lavorare per il bene comune. In un mondo in cui “tutto è connesso”, tutti siamo interdipendenti: la difficoltà di uno è problema di tutti.

Intento della stampa della Costituzione Italiana è promuovere, a partire dalla ricognizione delle dinamiche giovanili, il protagonismo locale nel contrasto alla violazione della regole e al contempo attivare percorsi di cittadinanza attiva, in forma innovativa, tenendo conto della complessità del mondo giovanile al fine di riappropriare un consapevole impegno nel sociale. Dobbiamo favorire la formazione di una cittadinanza attiva e consapevole, in grado di garantire non solo il trasferimento dei valori di legalità ma la concreta assunzione delle responsabilità etiche, sociali, ambientali e culturali, nonché comportamenti ispirati al rispetto delle regole di convivenza civile.


San Giovanni Bosco, che riassumeva il suo progetto educativo nel motto “Buoni cristiani e onesti cittadini”, ci insegna anche che gioia e impegno vanno d’accordo e sono contagiose. La speranza di un’Italia migliore è scritta tra queste pagine, ma per diventare realtà ha bisogno di ciascuno di noi e, soprattutto, della capacità di sognare di ogni bambino e ragazzo.