Anche noi del Vides  Auxilium abbiamo accettato con molto piacere di collaborare a questa  interessante iniziativa rivolta alla comunità Guspinese e non solo.
  Alle 19.30 in Piazza  XX settembre realizzeremo un'attività da noi ideata ideata, insieme al gruppo  "Scout Guspini 1", che ha come obbiettivo stimolare alla riflessione,  rispetto all’integrazione e alla consapevolezza dell’altro.
  L’attività si propone  di creare un lungo filo rosso in sintonia con l’opera artistica di Maria Lai  “Legati alla montagna”, che attraverso la tematica del filo, ha sottolineato  l’importanza del legame tra la tradizione sarda e l’arte contemporanea. 
  Per  l’artista la vita era un insieme di relazioni da tessere, una trama di fili che  unisce e crea armonia tra le persone.
  Il filo poteva sembrare un oggetto  banale, ma in realtà insieme ad altri fili diventava qualcosa di robusto e  duraturo nel tempo.  
  Nel ripercorrere  questi concetti e ed elaborarli nell’ottica “dell’abbraccio”, si è cercata un  attività che includesse adulti e bambini, nella realizzazione di una ghirlanda  di carta che “abbraccia” in senso figurato la Chiesa. 
  Si sono scelti i  colori di rosso bianco per costruire l’intreccio, colori che simboleggiano il  paese ma che, oltre al rosso dell’artista Lai, includono il bianco, lo stesso  colore delle lenzuola stese nelle vie del paese per ricordare la situazione  palestinese nel conflitto a Gaza.
  
  Vi aspettiamo quindi  il 6 giugno alle 19.30 in piazza XX settembre a Guspini per realizzare insieme  questo grande abbraccio.